Il Modulo AID Bone AGE effettua l’elaborazione automatizzata dell’immagine RX della mano non dominante, attraverso strumenti di Intelligenza Artificiale, con lo scopo di stimare l’età ossea del paziente e fornire un supporto al medico nella valutazione della crescita.
La determinazione della maturità biologica di un paziente tramite analisi delle ossa della mano è una pratica clinica molto utilizzata in ambito auxologico e pediatrico, in particolare per la diagnosi di patologie dell’accrescimento, ed in ambito medico legale.
Il sistema effettua la segmentazione e la valutazione delle ossa (falangi, metacarpali e carpali), proponendo la stima della maturità scheletrica del paziente espressa in mesi, sulla base del metodo Greulich e Pyle (G&P).
Grazie ad AID Bone AGE è possibile ottenere la stima dell’età ossea in pochi secondi e con un solo clic, in modo riproducibile nel tempo.
Come ulteriore supporto al medico nella sua analisi e diagnosi, il Modulo è dotato anche di un algoritmo di similarità che, dati l’immagine di input, il sesso del paziente, la relativa predizione dell’età ossea, e un dataset di riferimento interno, restituisce 3 immagini similari: la prima di un paziente con sesso ed età ossea uguale a quella predetta per l’immagine in analisi, la seconda con età ossea di un mese antecedente e la terza con età ossea di un mese successiva a quella predetta.
L’automatizzazione di questi calcoli consente al medico notevoli recuperi di efficienza ed efficacia, ossia la riduzione dei tempi di refertazione del 99% e, per mezzo di dati aggiuntivi che incrementano le informazioni disponibili per la refertazione, l’aumento dell’affidabilità delle decisioni diagnostiche.